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Idee da Inserire nella Newsletter del mio Ristorante

lunedì, maggio 22, 2017 | 5/22/2017


Se sei il proprietario di un ristorante, probabilmente sei al corrente dell'importanza di avere una buona presenza online. Infatti, essere attivi sul web è un ottimo modo per attirare nuovi clienti e mantenere i rapporti con quelli che hanno già mangiato al tuo locale. 

Una newsletter è un sistema molto interessante per raccogliere le email e creare una conversazione con le persone interessate nel ristorante. “Ma di cosa si può parlare?” si potrebbe chiedere. Se sei interessato, non smettere di leggere, perchè in questo articolo vedremo di cosa puoi parlare nella tua newsletter. Prima di cominciare, però, è necessario essere certi di un fattore molto importante, ovvero che le email non finiscano nella cartella spam. Per questa ragione è estremamente importante affidarsi a servizi sicuri, come possono essere Aweber e Mailchimp.

1-Codici Sconto

Un ottimo modo per premiare i tuoi clienti della fiducia che ripongono nel tuo ristorante e per l'essersi iscritti alla tua newsletter è quello di inserire, mensilmente o settimanalmente, dei buoni sconto da poter usare al tuo ristorante. Per evitare che lo stesso buono venga spedito a più persone, puoi facilmente creare dei codici QR e associarli alle rispettive email; in questo modo sarai sicuro che solamente chi è iscritto alla tua newsletter ed è già stato nel tuo ristorante avrà accesso allo sconto.

2-Offerte Speciali

Simili ai buoni sconto, le offerte speciali aiutano a mantenere l'interesse dei clienti. Infatti, se vedranno che ogni tanto inserisci delle offerte speciali, saranno più inclini a rimanere iscritti alla tua newsletter. Una buona tecnica è quella di inserire già nell'oggetto ciò di cui stai parlando, in modo da avere più possibilità di attrarre l'occhio del cliente. Un esempio di offerta speciale potrebbe essere una variante particolare di pietanza, che verrà resa disponibile solo a coloro che presenteranno la relativa email. Un'alternativa può essere quella di proporre una bottiglia di vino gratuita o un altro dolce particolare, non normalmente disponibile ai clienti.

3-Sguardo Sul Menù

Un altro modo per poter far sì che l'interesse non cali è quello di creare delle email nelle quali si parla specificamente del menù. Spiegare, ad esempio, come vengono fatti determinati piatti è un ottimo modo per creare quella conversazione tanto ricercata dalla propria presenza sul web. Siate sempre attenti a ricordarvi che vi state rapportando con gente che non sa nulla di ristorazione, quindi mantenete un registro informale, spiegando il tutto in maniera semplice e riducendo al minimo le complicazioni.

4-Promozione Di Eventi

Nel caso facciate degli eventi al vostro ristorante, la newsletter è un modo estremamente efficace per poterli pubblicizzare. Infatti, se delle persone si sono iscritte alla vostra email, significa che ci tengono a rimanere aggiornate sulla faccenda e su come stanno andando le cose. Un buon metodo è quello di combinare la promozione di un evento con un buono sconto. In questo modo li inviterete a venire, offrendoli qualcosa e si sentiranno desiderati. Le chance che si presentino sono molto maggiori e, pertanto, si tratta di una strategia valida.

5-Storia Del Ristorante

Infine, un'ultima cosa di cui potete parlare nella vostra newsletter è, senza ombra di dubbio, la storia del vostro locale. Pensate a tutti gli avvenimenti interessanti che hanno portato alla creazione del vostro ristorante: si tratta sicuramente di una storia che merita di essere raccontata. Un buon modo potrebbe essere quello di dividere la narrazione in più parti, creando una sorta di “serie”, che culmina con un buono sconto o un ringraziamento particolare. Siate creativi, i vostri clienti vi ringrazieranno.
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