La rivista
dedicata al professionista
Industria di catering.
Home » » Riso Bomba, ingrediente stella per paella e risotto

Riso Bomba, ingrediente stella per paella e risotto

sabato, febbraio 10, 2018 | 2/10/2018


Il riso comune è coltivato fin dal Medioevo nella penisola iberica, il riso comune è arrivato grazie agli arabi durante il periodo Al-Andalus. Ciò è stato possibile grazie ai migliori sistemi di irrigazione. Con l'arrivo di Jaume I a Valencia, è stato ordinato di rimuovere i campi di riso intorno alla città di Valencia per paura che potessero diffondere malattie in queste zone umide. Grazie agli arabi, la coltivazione e il commercio dello zafferano è cresciuto, un altro ingrediente importante per la paella. Dopo l'espulsione dei Mori all'inizio del XVI secolo (1502), il riso veniva ancora coltivato in questa regione valenciana per utilizzarlo, tra le altre cose, come farina.

Nel corso del tempo, il riso Bomba ha avuto incroci tra diverse specie come riso di tipo japonica largo circa due millimetri e lungo cinque. Per cucinare, è necessario aggiungere tra 3 e 3,5 parti di acqua e brodo per ogni parte di riso (è più che nel caso di altro riso). Il suo tempo di cottura è di circa venti minuti, che di solito è un po 'più alto di altri riso come Basmati. Il colore del grano è perlato o bianco.
In Spagna ci sono tre risi con denominazioni di origine: Valencia, Delta del Ebro e Calasparra. E in tutti c'è la varietà chiamata bomba bomba, di grano tondo, la più conosciuta e prestigiosa nella preparazione di qualsiasi ricetta per la paella, viene coltivata. Il suo riconoscimento è dovuto al fatto che può assorbire grandi quantità di brodo, conservando così i sapori degli ingredienti, e soprattutto, anche se viene superato il tempo di cottura, non si rompe o passa lasciando il grano sciolto.

Il riso Bomba assorbe più liquido rispetto ad altri tipi di riso, quindi è necessario aggiungere più acqua o brodo alla paella con questo tipo di riso. Durante la cottura, il chicco di riso raddoppia e può persino triplicare il suo volume senza aprirsi grazie alla sua grande resistenza. È in grado di mantenere un intenso sapore del brodo nei suoi chicchi. Il riso Bomba grano, si allunga e non passa. Altri tipi di riso, una volta passati, passano o rompono, questo è il motivo per cui il riso Bomba usa il termine per piegare. Ecco da dove viene il suo nome. Un altro vantaggio che non accade è che esce sempre alla rinfusa e Il riso Bomba non si attacca.

Nonostante la sua qualità, il riso Bomba  sta per scomparire a causa della sua bassa produttività (appena 4 tonnellate per ettaro) e le cure di cui ha bisogno per un grano sano e una bella apparenza. Ci è voluto un po 'per riconoscere la sua qualità e il ritorno ai sapori tradizionali rivendicati da "buongustai" e chef illustri per salvarsi e recuperare la produzione.
Il riso Bomba è ideale anche per realizzare ricette di risotto eccezionali.


SHARE

0 comentarios :

Posta un commento